Home Politica Aprilia, il Pd propone di accendere un mutuo per riparare le buche

Aprilia, il Pd propone di accendere un mutuo per riparare le buche

Per l’emergenza chiesti interventi strutturali. Le piogge hanno peggiorato le condizioni delle principali arterie cittadine

- Pubblicità -
Buche, strade colabrodo, le condizioni in cui versano le principali arterie cittadine, da diversi anni a questa parte, peggiorano notevolmente. Con le ultime piogge, poi, il fenomeno è apparso ancora più nella sua dimensione, al punto che da studiare sarebbe il grado di resilienza degli apriliani, che da anni denunciano – inascoltati – questi problemi.
Non è una novità, insomma, per le periferie dove il problema si trascina da anni, troppi anni, ma neanche in centro dove non mancano i rattoppi stradali, segno anche dello scarso senso del decoro che regna anche nel cuore della città.

Negli ultimi giorni sono state avanzate tante ipotesi, anche fantasiose, e alternative ai vecchi sistemi, eppure c’è chi chiede di ricorrere al caro vecchio mutuo, utile a trovar fondi per coprire il costo delle asfaltature. Ne è convinto il PD locale che chiede alla Commissione Straordinaria di lasciar stare soluzioni rapide che si rivelano approssimative. Il Partito Democratico ritiene sia il caso di ricorrere ad una scelta “strutturale”. Tra le strade oggetto della denuncia del PD vi sono via Carroceto, via del Giglio, a Campoverde, recentemente chiusa al traffico, oppure le zone di Fossignano, Apriliana, Tufetto. “Non si tratta di criticità isolate, ma di un quadro diffuso che richiede una risposta straordinaria”, dicono dal PD.

Il partito pertanto propone alla Commissione straordinaria di scartare ipotesi fantasiose e di, finalizzare, piuttosto, il denaro per sostenere un intervento di manutenzione straordinaria della rete viaria, vecchio stile. “Le risorse – propongono dal PD – dovranno essere vincolate a un piano organico di rifacimento del manto stradale, con fresatura e bitumatura completa, partendo dalle priorità individuate dagli uffici comunali sulla base dell’urgenza e dei flussi di traffico, senza gravare sul bilancio ordinario”. Da notare che negli ultimi anni a far peggiorare le condizioni del manto stradale, sono stati lavori e cantieri aperti in diverse zone della città e sui quali nessuno è intervenuto affinché fossero ripristinate le condizioni iniziali.

Nel vicino Comune di Cisterna, ad esempio mesi fa, scrisse al Prefetto per denunciare che i lavori eseguiti per la fibra e i lavori del gestore del servizio idrico integrato, avevano determinato un peggioramento delle condizioni delle strade e senza che ci fossero i dovuti ripristini. E in effetti i danni in tal senso si osservano da tempo anche ad Aprilia dove, però, nessuno si è mai lamentato, pioggia o no.

Senza andare per le lunghe, perché nelle emergenze si trovano sempre le soluzioni migliori, il PD, chiede alle commissarie di valutare con urgenza la loro proposta e di aprire un confronto tecnico-istituzionale immediato e inserendo il tema tra le priorità dell’azione amministrativa. “Come Partito Democratico di Aprilia – concludono – ribadiamo la nostra disponibilità a collaborare per una soluzione concreta e tempestiva.”
- Pubblicità -
Exit mobile version