Home Politica Aprilia – C’è tempo per la Carta d’Identità elettronica, ma il M5S...

Aprilia – C’è tempo per la Carta d’Identità elettronica, ma il M5S chiede organizzazione

La proroga concessa dal Governo dovrebbe essere utilizzata per trovare nuove strategie per il rilascio del nuovo documento

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Una proroga che consentirà di prendersi una pausa e recuperare lucidità per decidere sul da farsi, a breve, e riprendere il rilascio della carta d’identità elettronica, evitando magari file, lungaggini e problemi che finora hanno contrassegnato la gestione del servizio. Il Governo ha deciso di non mandare, non ancora del tutto, in pensione la vecchia carta d’identità in modo da fermare la corsa contro il tempo di quei cittadini che avrebbero dovuto rinnovare il documento entro il termine perentorio del 3 agosto 2026. E certamente questa non può essere la soluzione del problema.

Il Movimento 5 Stelle Aprilia che ha più volte segnalato le difficoltà degli utenti che chiedevano il rilascio delle Carta d’identità elettronica, sottolinea come le difficoltà ricorrenti – i lunghi tempi di attesa, difficoltà nella prenotazione degli appuntamenti e disponibilità spesso insufficienti rispetto alle richieste – hanno interessato centinaia di cittadini e sono state evidenziate nell’esclusivo interesse della comunità.

Il punto di partenza per affrontare nel migliore dei modi il rinnovo dei documenti è stato l’abbandono del sistema di prenotazione TuPassi e l’introduzione del sistema di prenotazione direttamente attraverso il sito istituzionale del Comune.

La proroga concessa dal Ministero rinvia il problema. “Le carte d’identità cartacee – puntualizza Patrizio Forconi del Movimento Cinque Stelle – dovranno comunque essere progressivamente sostituite e il Comune deve utilizzare questo tempo aggiuntivo per consolidare e migliorare il servizio, non per abbassare l’attenzione sul tema”.

La richiesta che il partito di Giuseppe Conte rivolge all’amministrazione è quindi “di continuare a investire risorse e organizzazione affinché tutte le richieste di rilascio e rinnovo della Carta d’Identità Elettronica possano trovare risposta in tempi ragionevoli”. “È necessario – continua Forconi – monitorare costantemente l’andamento delle prenotazioni, valutare eventuali ulteriori misure di potenziamento del servizio e garantire una programmazione stabile che eviti il ripetersi delle criticità registrate negli ultimi mesi”.

L’invito è di non abbassare il livello di attenzione ma di utilizzare il tempo per organizzare gli uffici, migliorare ulteriormente il sistema delle prenotazioni e assicurare ai cittadini tempi di attesa ragionevoli e un servizio efficiente.

“Vigileremo con costanza sull’evoluzione del servizio – conclude Forconi – e sull’efficacia delle misure adottate dall’amministrazione comunale, raccogliendo le segnalazioni dei cittadini e verificando che alle criticità emerse seguano risposte concrete”.

- Pubblicità -
Exit mobile version