di Carmen Porcelli
Carte d’identità elettroniche, diecimila sono state le richieste in pochi mesi giunte agli uffici comunali. A causa della prossima dismissione della versione cartacea del documento, numerosi cittadini hanno inoltrato istanza presso l’anagrafe per rinnovare i documenti d’identità, nella versione elettronica, supporto che ha sostituito la vecchia carta, e che consente di svolgere anche maggiori funzioni.
Ecco perché, come si faceva notare nei giorni scorsi, le lunghe liste d’attesa. A precisarlo è in una nota ufficiale la commissione straordinaria. “ Tale incremento – si legge nella nota – è riconducibile, da un lato, alla progressiva dismissione della carta d’identità cartacea, che non sarà più valida a partire dal mese di agosto, e dall’altro alle nuove esigenze legate all’identità digitale, oggi sempre più necessaria e dimostrabile attraverso la Carta elettronica, per l’accesso on line a numerosi servizi pubblici e privati”.
L’aumento del numero di domande, che si è andato a sommare alle normali richieste, ha determinato un carico di lavoro superiore rispetto alle attuali risorse umane disponibili, nonostante il costante impegno del personale dell’ufficio anagrafe nel garantire la continuità e la qualità del servizio.
“A tal riguardo – recita ancora la nota della commissione straordinaria – si fa presente che a oggi, presso l’Amministrazione Comunale, sono pervenute oltre diecimila domande, legate alla sostituzione della carta d’identità cartacea, di cui mille già espletate. Coloro che necessitano di accedere allo sportello per richiesta immediata, vengono inseriti giornalmente rispetto alle defezioni dei prenotati, così come, nei casi di comprovata urgenza, è possibile rivolgersi direttamente all’Ufficio Anagrafe. Alla luce di quanto detto, nell’ottica di uno spirito di collaborazione per il bene della collettività, si invitano i cittadini a controllare per tempo la scadenza del proprio documento e, conseguentemente, a provvedere anticipatamente alla richiesta dell’appuntamento”.
