L’onorevole Filiberto Zaratti, deputato di Alleanza Verdi Sinistra e Presidente di Europa Verde, ha depositato, lo scorso 8 aprile 2025, un’interrogazione a risposta orale al Ministro Alessandro Giuli relativamente alla Proposta di Dichiarazione di notevole interesse pubblico per l’area denominata “La Campagna Romana”, ai sensi dell’art.136 co. 1 lett. c) e d) e art.138, co.3 del D.lgs.42/2004
«In particolare, dopo il decadimento delle cd. norme di salvaguardia poiché l’iter della proposta non è stato completato nei termini fissati all’art.140, co.1., il Ministero ha, ai sensi dell’art.150 co.1 del D.lgs. 42/2004, la facoltà, in ogni caso, di inibire l’esecuzione di lavori comunque capaci di arrecare pregiudizio al paesaggio» spiega Zaratti.
«La scelta di utilizzare o meno questa possibilità è tutta in capo al Governo, composto da Fratelli d’Italia, Forza Italia e Lega. Alleanza Verdi Sinistra considera la tutela del territorio e del paesaggio non soltanto una delle proprie battaglie politiche più importanti ma anche il perno dell’intero sviluppo dell’area. Per queste ragioni il Governo deve prendere una decisione rapidamente, assumendosi la responsabilità di scegliere un indirizzo di sviluppo corretto per la Città di Aprilia» conclude l’onorevole, deputato Alleanza Verdi Sinistra.