Dopo il successo di Meglio povero che poveraccio e Di bugie campano tutti, lo scrittore pontino Roberto Campagnatorna con la sua terza raccolta di aforismi, “Anche non far nulla costa fatica“, pubblicata da Ensemble. L’aforisma, dal greco aphorismos, è un genere letterario che, come sosteneva Karl Kraus, non ha nulla da invidiare al saggio, poiché è in grado di esprimere un “significato lungo e largo” attraverso una “via breve”.
Nel suo nuovo volume, Campagna unisce la saggezza popolare con la distillazione della sintesi intellettuale, offrendo al lettore una varietà di spunti e riflessioni. Il genere letterario scelto da Campagna, come spiega Rino Caputo nella nota introduttiva della sua prima raccolta, “rinuncia alla perfezione del periodo ampio, spesso ridondante, per esprimere, attraverso la via breve, il significato lungo e largo, nel tempo e nello spazio, delle cose del mondo”.
Roberto Campagna, sociologo, giornalista e direttore della rivista Noi/Altri, collabora con il quotidiano Latina Oggi e con Le Monde Diplomatique-Il Manifesto. Oltre alle sue raccolte di aforismi, ha pubblicato numerosi libri, tra cui Alle Fontane, E così fu, Il Palato della Memoria e Amen.
