Home Spettacoli e Cultura Al via la Secolare Fiera di San Michele a Sermoneta: quattro giorni...

Al via la Secolare Fiera di San Michele a Sermoneta: quattro giorni di eventi

Si comincia domani con la visita in fiera delle scolaresche, che parteciperanno ai laboratori nell’ambito di “Libri in fiera”

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Apre domani, venerdì 26 settembre, l’edizione 2025 della Secolare Fiera di San Michele, a Sermoneta presso l’area mercato di Monticchio, a ingresso gratuito, che resterà aperta fino al 29 settembre. Oltre due ettari di area espositiva, tra mostra mercato, prodotti tipici, enogastronomia, street food, aree dedicate al florovivaismo, vini e olii, esposizione di animali del territorio, convegni sull’agricoltura e tante iniziative parallele che arricchiranno il programma della manifestazione, riconosciuta dalla Regione Lazio “di interesse storico”. Non mancheranno tutti i giorni gli spettacoli equestri, spettacoli serali, folklore e un’area ludica per i più piccoli. La Manifestazione è organizzata interamente dall’amministrazione comunale di Sermoneta guidata dal sindaco Giuseppina Giovannoli, con il coordinamento del Presidente del consiglio delegato a Cultura e grandi eventi Pierluigi Torelli e dell’assessore all’agricoltura e commercio Melissa Girardi. Come sempre ci sarà un’ampia offerta di aree ristoro dove degustare la tradizionale braciola: la fiera era infatti anticamente il punto di incontro degli allevatori lepini che a fine settembre venivano a Sermoneta ad acquistare o vendere bestiame.

La Secolare Fiera, visto il suo prestigio e la sua importanza, ha ricevuto il sostegno del Ministero dell’Agricoltura e del Consiglio regionale del lazio e il patrocinio di Regione Lazio, Provincia di Latina, Camera di Commercio, Coldiretti. Si comincia domani con la visita in fiera delle scolaresche, che parteciperanno ai laboratori nell’ambito di “Libri in fiera” e assisteranno agli spettacoli dei butteri. Alle ore 10 la cerimonia istituzionale con le autorità civili, militari e religiose provinciali, con l’accompagnamento della banda musicale Fabrizio Caroso di Sermoneta diretta dal M°Michele Secci. Nel pomeriggio l’iniziativa “Sermoneta Orienta” in collaborazione con Open Hub. Alle 16 il convegno moderato dal consigliere comunale Roberto Paolo Calvani su “Costruire il futuro: orientamento e lavoro per le nuove generazioni”. A seguire, la masterclass “Storie di vite tra colli e mare: vini della provincia di Latina” in collaborazione con Coldiretti, Strada del Vino e Ais Latina. Alle ore 19 gli spettacoli equestri a cura dei butteri Casal dei Papi. La serata sarà aperta dall’esibizione della scuola di danza Magia Dance e, alle 21, ballo liscio con l’orchestra spettacolo Allegrini e Trebiano Band.

- Pubblicità -
Exit mobile version