I sindaci di Formia, Gianluca Taddeo, e Gaeta, Cristian Leccese, hanno emesso identica ordinanza sindacale di divieto del consumo dell’acqua in quanto non potabile. La comunicazione ai comuni, come specificato nei documenti, direttamente dal gestore dell’impianto: ‘Vista la comunicazione della Società Acqualatina S.p.A., con la quale il Gestore idrico rende noto che le sorgenti di Capodacqua e Mazzoccolo sono interessate da un fenomeno di torbidità’.
Sempre nel medesimo documento si legge: “Ritenuto per quanto sopra esposto di dover ordinare, sino a nuova disposizione, il divieto dell’uso dell’acqua a scopo potabile, in particolare dell’utilizzo della stessa quale bevanda e per la preparazione di cibi, a causa della non conformità ai parametri prescritti dalla normativa vigente”.
Il divieto si intende, ovviamente, temporaneo, almeno fino a quando da Acqualatina non arriveràun nuovo via libera.
Nel frattempo, entrambi i comuni hanno predisposto un servizio di autobotti ‘da posizionarsi nei punti nevralgici del territorio comunale’, in modo da ‘garantire un adeguato approvvigionamento idrico alla cittadinanza”.