Home Cronaca A Latina scattano le “zone rosse” per una maggiore sicurezza urbana

A Latina scattano le “zone rosse” per una maggiore sicurezza urbana

La decisione l'ha presa il Prefetto. Condivisione da parte del sindaco Celentano che ha parlato di "Misura condivisa"

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Una stretta sulla sicurezza per rispondere ai recenti episodi criminali che hanno acceso l’attenzione sulla città. È questo l’obiettivo dell’ordinanza firmata dal Prefetto Vittoria Ciaramella, che introduce anche a Latina le cosiddette “zone rosse”, aree urbane sottoposte a controlli più intensi e limitazioni mirate. La decisione è stata presa all’unanimità durante la riunione del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, alla quale ha partecipato anche il sindaco Matilde Celentano.

Secondo la prima cittadina, il provvedimento — valido per due mesi — rappresenta una risposta concreta e condivisa alle richieste avanzate da residenti e commercianti, preoccupati per il clima di insicurezza emerso negli ultimi mesi. “Le nuove misure permetteranno interventi più rapidi ed efficaci da parte delle forze dell’ordine” ha spiegato Celentano, sottolineando come l’azione sia frutto di una collaborazione tra istituzioni che punta a ripristinare legalità e decoro.

La scelta delle aree in cui applicare il dispositivo è stata frutto di un’analisi congiunta di Questura e altre forze di polizia, che hanno individuato i contesti considerati più critici. Parallelamente, l’amministrazione comunale sta lavorando a un piano per potenziare il sistema di videosorveglianza cittadino, finanziato dalla Regione Lazio.

“È un passo importante per ridare sicurezza e fiducia alla nostra comunità” ha concluso il sindaco, rimarcando il carattere operativo e immediato della misura.

- Pubblicità -
Exit mobile version