Latina si prepara a celebrare la Befana con un ricco programma di iniziative dedicate a bambini, famiglie e cittadini di tutte le età. Dal 4 al 6 gennaio 2026 il centro storico sarà animato da spettacoli, parate artistiche e momenti di condivisione che culmineranno con il tradizionale e attesissimo “Volo della Befana” in piazza del Popolo.
L’evento principale si terrà domenica 5 gennaio alle ore 17, quando la Befana si calerà dalla Torre Civica fino al piazzale antistante l’ex Intendenza di Finanza per distribuire caramelle e dolcetti ai più piccoli. Un appuntamento ormai tradizionale, organizzato dal Comune di Latina con la partecipazione del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco e la collaborazione della compagnia teatrale “I Sognattori”.
«Questo evento ogni anno richiama migliaia di persone e sono certa che anche quest’anno sarà apprezzato non soltanto dai più piccoli ma anche dagli adulti», ha dichiarato il sindaco Matilde Celentano, ringraziando i Vigili del Fuoco, i volontari della Protezione civile, la Polizia Locale, la Pro Loco di Latina e tutte le associazioni coinvolte. «Le tradizioni legate alla festa dell’Epifania – ha aggiunto – rafforzano il senso di identità culturale e favoriscono la coesione sociale della nostra comunità».
Il “Volo della Befana” rientra nel progetto “La Magia della Befana”, sostenuto da Lazio Crea, un percorso pensato per famiglie e bambini che animerà il centro cittadino con spettacoli itineranti, parate artistiche e attività ludiche. L’intero programma è coordinato dalla Pro Loco di Latina, con la collaborazione di numerose realtà artistiche locali e nazionali.
Tra le novità di quest’anno figurano lo spettacolo itinerante “Alice nel Paese delle Meraviglie” dell’Accademia Creativa, il Ludobus Legnogiocando con giochi in legno educativi e sostenibili, la partecipazione della Croce Rossa Italiana – Comitato di Latina e la Parata Cosplay organizzata da Norma Comics, con oltre 15 cosplayer professionisti. Attesa anche la compagnia romana Creme&Brulè, che porterà in scena uno spettacolo tra clown, danza e numeri con il fuoco.
Il programma prenderà il via sabato 4 gennaio con parate nel centro storico già dalla mattina e proseguirà nel pomeriggio in piazza del Popolo con animazione, truccabimbi e spettacoli. Domenica 5 gennaio spazio alla parata “Alice in Wonderland” e, nel pomeriggio, al Volo della Befana. Lunedì 6 gennaio, giorno dell’Epifania, saranno protagonisti il Ludobus, il raduno del Moto Club della Polizia di Stato, la Parata Cosplay e gli spettacoli circensi, fino alla chiusura del Christmas Village con lo show “Elfi Dance”.
Tutti gli eventi sono gratuiti e potrebbero subire variazioni di orario in caso di avverse condizioni meteorologiche. Latina si prepara così a vivere tre giorni di festa all’insegna della tradizione, dello spettacolo e della condivisione, salutando le festività natalizie con uno degli appuntamenti più amati dell’anno.
