Presentato ufficialmente questa mattina il 1° Festival Città di Formia – Gran Galà delle Bande Musicali Lirico Sinfonico, in programma dal 2 al 5 settembre 2025, ogni sera alle ore 21 in Piazza Aldo Moro.
La conferenza stampa si è svolta alla presenza del vicesindaco e assessore al Turismo Giovanni Valerio, dell’assessore alla Cultura Luigia Bonelli, del vicepresidente della Pro Loco Antonio Urciuolo e del direttore artistico Lello Bartolomeo.
La musica come tradizione e identità
“Con questo Festival – ha spiegato Bartolomeo – realizziamo un sogno: riportare a Formia il grande repertorio lirico sinfonico con quattro serate di Gala, per far apprezzare a tutti la bellezza della musica classica e delle arie d’opera. È un progetto che vuole riprendere e valorizzare tradizioni di alto profilo, care alla memoria storica della città”.
Il cartellone prevede la partecipazione di quattro prestigiose bande:
- Città di Fisciano, diretta dal maestro Paolo Addesso
- Città di Bari, diretta dal maestro Pasquale Aiezza
- Città di Noicàttaro, diretta da Fiorangelo Orsini
- Città di Ailano, diretta dal maestro Giovanni Minafra
La conduzione delle serate sarà affidata a Isabella Quaranta.
La sinergia istituzionale
Il vicesindaco Valerio ha ringraziato Regione Lazio, Comune e Pro Loco per la sinergia organizzativa, ricordando come il Festival si inserisca in una stagione estiva di grandi successi. Anche l’assessore Bonelli ha sottolineato l’impegno nel valorizzare le proposte culturali, anticipando la probabile conferma del Festival Vitruviano a fine settembre.
Il sindaco Gianluca Taddeo ha ribadito l’importanza del progetto: “Le bande musicali non sono solo espressioni artistiche, ma anche custodi di storia e tradizioni delle nostre comunità. Questo Festival, sostenuto anche dalla Regione Lazio, rappresenta un ulteriore tassello della programmazione estiva che ha registrato una straordinaria partecipazione di pubblico”.
Un evento che unisce musica, cultura e identità, trasformando Piazza Aldo Moro in un palcoscenico d’eccezione per celebrare il grande patrimonio bandistico italiano.