Un viaggio nella forza espressiva del colore, tra memorie del Rinascimento e sguardi contemporanei: è la proposta della nuova mostra firmata dall’artista pontino Alessandro Rosato, che dal 29 novembre al 2 dicembre 2025 trasformerà la Sala Grande di Palazzo Caetani in un omaggio pittorico alla natura e al genio di Michelangelo, nel 550° anniversario della nascita. L’iniziativa è curata da Musicinecultura APS e sostenuta dagli enti locali e dal Parco dei Monti Ausoni e Lago di Fondi.
Al centro dell’esposizione, intitolata “La natura e i colori – Omaggio a Michelangelo”, una serie di lavori realizzati in acrilico su tela, nei quali l’autore indaga il paesaggio e la sua energia cromatica intrecciandoli con riferimenti alla grande tradizione artistica italiana. Il percorso, costruito come esperienza sensoriale, invita i visitatori a percepire le opere non solo con lo sguardo ma attraverso una relazione più ampia tra emozioni, forme e tonalità.
Rosato, classe 1960, originario di Lenola, è artista e architetto. Dopo gli studi al Liceo Artistico di Cassino, all’Accademia di Frosinone e alla Facoltà di Architettura della Sapienza, ha portato avanti parallelamente l’attività professionale e quella di docente di Storia dell’Arte. La sua produzione, nutrita da esperienze maturate anche nel settore architettonico pubblico e privato, si caratterizza per una costante ricerca formale e tecnica.
L’inaugurazione è prevista per sabato 29 novembre alle 18.00. Palazzo Caetani aprirà gratuitamente ai visitatori per tutta la durata dell’esposizione.
