Home Cronaca 83ª su 107, Latina non spicca per qualità della vita: parola del...

83ª su 107, Latina non spicca per qualità della vita: parola del Sole 24 ore

Meglio di Frosinone, ma peggio di tutte le altre province laziali. Sorridono i dati dell'export ma sono drammatici quelli sulla qualità della vita per i giovani

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Sei posizioni in meno rispetto al 2024, la classifica del Sole 24 Ore sulla qualità della vita nelle province italiane non sorride al territorio pontino. Se Trento, Bolzano e Udine compongono il podio, molto lontano dalla vetta si piazza il territorio del sud del Lazio.

La classifica promossa e aggiornata dal 1990 prevede un discreto numero di parametri che evidenziano questioni abbastanza inquietanti anche nei singoli settori del ranking. Dopotutto, se il miglior piazzamento è il 59° del settore “affari e lavoro” in una graduatoria complessiva che vede emergere 107 posizioni locali, vuol significare non solo che si è lontanissimi dal podio in tutte le categorie, ma che nella migliore si sta a metà della classifica. E la cosa più inquietante è che nella migliore piazza, si sono perse 33 posizioni nel ranking rispetto a quella dell’anno precedente. Quella peggiore, invece, è sicuramente su “Ambiente e Servizi” con quella 91ª posizione che fa riflettere.

Nei singoli dati delle sottosezioni, c’è un podio che merita di essere menzionato: stiamo parlando del 3° posto nella “Quota di export sul Pil nel Rapporto in percentuale tra esportazioni di beni verso l’estero e valore aggiunto” sui dati Prometeia del 2024. Tra i numeri, invece, che non possono far sorridere, c’è la qualità della vita dei giovani, posizione tra le peggiori d’Italia con il 103° posto.

Se consideriamo anche il paragone con le altre province del Lazio la cosa non va poi così bene. Frosinone rimane l’unica dietro Latina, all’86° posto, pur i ciociari perdendo solo tre posizioni rispetto al 2024. Sono avanti, invece, seppur entrambe in calo, Viterbo 71ª, (l’anno scorso 66ª) e Rieti 75ª, (nel 2024 74ª). In rimonta, invece, la capitale, che si attesta al 46° posto, recuperando 13 posizioni rispetto alla classifica dell’anno precedente.

- Pubblicità -
Exit mobile version