Home Attualità 80° Anniversario Eccidio Nazista della Costarella: le commemorazioni

80° Anniversario Eccidio Nazista della Costarella: le commemorazioni

Formia - Commemorazioni storiche, mostre, concerti, videoproiezioni e attività laboratoriali con gli allievi delle scuole

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Nella Sala Sicurezza del Comune di Formia è stato presentato il programma delle iniziative che, dal 25 novembre al 5 dicembre, interesseranno la Città di Formia e le frazioni di Trivio e Maranola in occasione dell’80° Anniversario dell’Eccidio nazista della Costarella e dei Martiri di Maranola 1943 – 2023.

Il 26 di Novembre del 1943 le truppe tedesche delle SS agli ordini del tenente Kramer, dopo aver bloccato le vie d’accesso e circondato Maranola, Trivio e Castellonorato, fecero irruzione nelle case di Trivio rastrellando tutti gli uomini, compresi vecchi e inabili. Solo pochi riuscirono a dileguarsi ma inseguiti dalle furie naziste alcuni furono catturati e fucilati in località Costarella.

All’incontro odierno, presieduto dal Sindaco Gianluca Taddeo, hanno partecipato il vicesindaco Giovanni Valerio e l’assessore alla Cultura Luigia Bonelli, tutti hanno sottolineato l’importanza del ricordo come monito contro le atrocità della guerra, la volontà di diffondere nei cittadini i valori del nostro passato e l’esigenza di diffondere sentimenti di condivisione e inclusione.

Commemorazioni storiche, mostre, concerti, videoproiezioni e attività laboratoriali con gli allievi delle scuole primarie e secondarie di Formia, saranno le attività dei prossimi giorni.

- Pubblicità -
Exit mobile version