Home Sport 30°Memorial Cesidio Fabrizio, valori in campo nella prima serata di beneficienza

30°Memorial Cesidio Fabrizio, valori in campo nella prima serata di beneficienza

L'evento venerdì 30 maggio alle 21, allo stadio D’Annibale di Priverno con la Fair Play School di Latina e la Incalcio di Valmontone

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Solidarietà, inclusione e integrazione sono i valori che scenderanno in campo nel 30° Memorial Cesidio Fabrizio, venerdì 30 maggio alle 21, allo stadio D’Annibale di Priverno con la Fair Play School di Latina e la Incalcio di Valmontone.

Lo sport in generale è un aggregatore sociale, un’occasione di crescita sia personale che collettiva, anche se talvolta si perde di vista il vero significato di quello che lo sport rappresenta e, in nome di una vittoria o una promozione si ignorano le potenzialità che può sviluppare non solo a livello personale per bambini e ragazzi, ma anche a livello sociale. Ma quanto conta una vittoria se si lasciano indietro o si perdono alcuni ragazzi per portare avanti solo quelli più talentuosi, i fisici più adatti o addirittura i più furbi nel riuscire a non farsi espellere nonostante un gioco scorretto? Ecco questa serata vuole aprire una riflessione sui veri valori dello sport che si riportano anche nella vita di tutti i giorni, come occasione di crescita e aggregazione, per i ragazzi ma di riflesso anche per la comunità stessa, senza escludere nessuno, al di là delle abilità e del talento naturale.

Tra i tanti ragazzi e ragazze che praticano sport, solo qualcuno diventerà campione ma tutti saranno uomini e donne che possono fare la differenza in questo mondo.

La serata di venerdì, organizzata dall’associazione Amici Cesidio Fabrizio in collaborazione con il Comune di Priverno, il Priverno Calcio, il contributo del Consiglio Regionale del Lazio, il sostegno della FIGC e della sezione AIA di Latina, vedrà scendere in campo tutto questo. La Fair Play School vanta il riconoscimento del CONI come Associazione Benemerita, per rispettare e portare avanti, senza fini di lucro, attività e iniziative di rilevanza sociale che promuovono e diffondono i valori dello sport.  

L’associazione di Latina che si dichiara sia apolitica che aconfessionale offre corsi di calcio gratuiti a ragazzi con disabilità e svantaggi sociali. Rappresenta un’iniziativa inclusiva che promuove la pratica del calcio rivolta a bambini e ragazzi, indipendentemente dalle loro abilità fisiche o cognitive e si distingue per l’approccio educativo che unisce sport, solidarietà e crescita personale favorendo il gioco corretto e il rispetto degli altri, Il suo obiettivo è migliorare il benessere psicofisico attraverso la valorizzazione del gioco di squadra e la promozione di una sana competizione. I ragazzi hanno così l’opportunità di integrare teoria e pratica apprendendo i principi alla base del gioco corretto.

L’iniziativa coinvolge, ad oggi, circa settanta atleti, supportati da istruttori, psicologi, e sociologi in un ambiente che promuove valori come il rispetto, la solidarietà e l’inclusione. Con la Fair Play scenderà in campo per le esercitazioni e la partita la Incalcio di Valmontone, che persegue obiettivi simili.

Il ricavato della serata di venerdì 30 maggio sarà devoluto in beneficienza alla Fair Play School.

Il Memorial Cesidio Fabrizio continua dopo trent’anni a rappresentare e diffondere i valori di impegno sportivo e sociale come esempio di vita dell’uomo che ricorda: prima come primo portiere del Priverno Calcio, poi come dirigente della stessa società sportiva e anche come politico nell’amministrazione della sua amata città.

- Pubblicità -
Exit mobile version