Home Politica 25 aprile, Tidei: “Difendere la Democrazia, oggi più che mai”

25 aprile, Tidei: “Difendere la Democrazia, oggi più che mai”

"Dobbiamo onorare il coraggio e il sacrificio delle donne e degli uomini della Resistenza, che lottarono per un’Italia libera"

- Pubblicità -
- Pubblicità -

“Il 25 aprile di quest’anno celebriamo l’ottantesimo Anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo. Un appuntamento che non può essere ridotto a una ricorrenza che qualcuno vorrebbe sobria: è, oggi più che mai, un richiamo attuale e urgente ai valori fondanti della nostra Repubblica.

Dobbiamo onorare il coraggio e il sacrificio delle donne e degli uomini della Resistenza, che lottarono per un’Italia libera, giusta e democratica. Ma il loro messaggio non appartiene solo al passato: ci interpella ancora oggi.

Viviamo in un’epoca di profondi sconvolgimenti internazionali, in cui modelli di leadership autoritaria si affermano anche in Paesi tradizionalmente democratici. Questa realtà ci ricorda che la democrazia non è mai una conquista definitiva. Va difesa giorno dopo giorno, promuovendo ovunque valori positivi, di equità, solidarietà e inclusione.

Nuove forme di fascismo si vanno riorganizzando, spesso subdole, travestite da risposte semplici a problemi complessi. È nostro dovere rimanere vigili, consapevoli e uniti per impedire che quei fantasmi del passato tornino a minacciare il nostro futuro.

Il 25 aprile non è solo una Festa della Liberazione: è una chiamata alla responsabilità collettiva. Difendere la libertà significa coltivare la memoria, praticare la democrazia e costruire ogni giorno una società più giusta.”

Così, in una nota, la capogruppo di Italia Viva al Consiglio regionale del Lazio Marietta Tidei.

- Pubblicità -
Exit mobile version